DeskEngine consente di effettuare l’ammortamento fiscale dei cespiti, nel rispetto degli articoli del Testo Unico sull’ammortamento dei cespiti materiali, immateriali.
È possibile effettuare l’ammortamento di bilancio secondo i principi di redazione del bilancio degli articoli del Codice Civile. Il programma consente di rilevare ed aggiornare tutti i dati attinenti ad ogni singolo cespite, dal momento della sua acquisizione fino alla sua dismissione, per vendita o eliminazione, dal processo produttivo.
L’ammortamento si definisce secondo criteri e percentuali di ammortamento a livello di categorie di cespiti, fermo restando la possibilità di personalizzare queste caratteristiche a livello di singolo cespite. Per ogni categoria o singolo cespite è possibile impostare un piano di ammortamento pluriennale indicando le percentuali di ammortamento ordinario, anticipato, accelerato e ridotto.
Il modulo consente di gestire l’ammortamento integrale per i cespiti inferiori al milione e l’ammortamento cespiti parzialmente deducibili (es. telefoni cellulari).
Le operazioni di variazione sul singolo cespite sono gestite tramite registrazione di movimenti.