Da maggio 2017 ci sarà la prima scadenza relativa alla trasmissione telematica delle fatture di vendita e di acquisto e delle liquidazioni Iva, come previsto dall’articolo 4 del Dl 193 /2016. Tale adempimento comporterà la cancellazione di altri adempimenti (spesometro, intra acquisti, black list). L’obbligo è relativo sia per le fatture di vendita che quelle di acquisto. La trasmissione, per ogni operazione, dovrebbe riguardare: i dati identificativi dei soggetti coinvolti nelle operazioni, la data e il numero della fattura, la base imponibile, l’aliquota applicata, l’imposta e la tipologia dell’operazione.
La trasmissione delle fatture e delle liquidazioni (mensili e trimestrali), dovrà avvenire entro il secondo mese successivo a ciascun trimestre, compresi i dati dell’ultimo trimestre, da trasmettere entro il mese di febbraio dell’anno successivo. Le modalità di invio dei dati saranno stabilite con successivo provvedimento dell’Agenzia delle Entrate.
DeskEngine sarà come sempre pronto per questi nuovi ulteriori adempimenti.